Località e Dintorni

Castel S. Vincenzo

Il comune di Castel San Vincenzo (IS) che con il suo lago (costruito negli anni cinquanta per alimentare alcune centrali a cascata) è costituito da 566 abitanti ed ha una superficie di 22 Kmq, dista dalla provincia di Isernia di circa 27 Km ed è posizionata a 749 metri s.l.m.. . Il territorio, nei periodi estivi, viene visitato da tantissimi turisti che intendono passare una o più giornata all’aperto per godersi il meraviglioso scenario delle Mainarde. Il paese è composto di tre distinti nuclei abitati, Castellone, La cartiera e San Vincenzo. Le case sono arroccate su una cima e si specchiano sul lago, molti dei fabbricati hanno conservato intatte le loro caratteristiche medievali. Testimonianza sono due splendide porte con arco a sesto acuto che fanno da ingresso al paese.Molti sono quelli che a piedi raggiungono Monte Mare a quota 2020 m sul livello del mare. Il fiore all’occhiello di questo paese è l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno ormai conosciuta in tutto il Mondo per la sua storia.

Dalla catena tra i Monti Piani e San Michele è possibile ammirare a quota 930 m s.l.m. l’eremo dedicato a San Michele. Come gran parte dei paesi dell’alta valle del Volturno anche Castel San Vincenzo ha radici Sannitiche, testimonianza della presenza dei Sanniti sono gli scavi dell’abazia di San Vincenzo al Volturno.Le radici storiche di questo paese nascono alla fine dell’ottocento, anni in cui viene costruita l’Abbazia, per proseguire quasi in simbiosi con le vicissitudini dell’abazia fino al 1400 quando i Pandone ne presero possesso.

Nei dintorni è possibile visitare il Museo della Fauna appenninica sito nel centro storico del paese, oppure effettuare una visita guidata al museo dell’orso bruno marsicano del vicino centro di Pizzone. Di notevole rilievo è il museo internazionale della zampogna nel nucleo abitativo di Scapoli, oppure il museo del Corpo Italiano di Liberazione da poco riaperto a Rocchetta al Volturno, insieme alle sorgenti del Volturno.

 

PARCO TURISTICO OASI DELLE MAINARDE - Strada Circumlago - 86071 Castel San Vincenzo (IS) - mainardeturismo@gmail.com